crwdns2933423:0crwdne2933423:0

Come fare misurazioni avanzate con un multimetro

crwdns2936315:0crwdne2936315:0
crwdns2936321:0crwdne2936321:0
crwdns2931653:010crwdne2931653:0
crwdns2933707:0crwdne2933707:0
Diode basics
  • A diode is a component that allows current to easily flow through it in one direction (from the anode to the cathode). Diodes are commonly found in power supplies and converters.

  • A light emitting diode (LED) is a popular sub-category of diodes that light up as current flows through it. LEDs work only when they're connected in the correct orientation.

  • A diode's cathode (or "output" end) is marked with a white band. An LED's cathode is normally the short lead, and the plastic bulb has a flat edge.

  • In order for the diode to turn on and let current through, the voltage at the anode (input) has to surpass a threshold. This is known as the forward bias or forward threshold voltage. The threshold voltage can be 0.6V-5V.

  • If voltage is applied to the cathode (output) end, the diode will resist current flow up to a certain voltage limit. This is known as the breakdown voltage. If the voltage surpasses the breakdown voltage, the diode will break down and act like a short circuit.

  • When this happens, the diode is usually toast. Zener diodes, however, are specifically designed to breakdown repeatedly without being damaged.

  • Diodes (including LEDs) can break either as an open-circuit or a short-circuit. If too much current flows through the "forward" direction, the diode will burn out like a fuse, creating an open-circuit. If the diode is accidentally installed in reverse, it may short-circuit.

Un diodo è un componente che permette al flusso di corrente di passare facilmente in una sola direzione (dall'anodo al catodo). I diodi sono comunemente utilizzati in alimentatori e convertitori.

Un diodo a emissione luminosa (LED) è una sotto-categoria popolare dei diodi che si illuminano quando la corrente passa attraverso di esso. I LED funzionano solo quando sono connessi nel giusto orientamento.

La catodo di un diodo (o 'estremità di uscita') è contrassegnato con una banda bianca. Il catodo di un LED è normalmente il piede corto, e il bulbo di plastica ha un bordo piatto.

Affinché il diodo si accenda e permetta il passaggio della corrente, la tensione all'anodo (ingresso) deve superare una soglia. Questa è nota come tensione di polarizzazione diretta o tensione di soglia diretta. La tensione di soglia può variare da 0,6V a 5V.

Se la tensione viene applicata al catodo (estremità di uscita), il diodo resisterà al passaggio della corrente fino a un certo limite di tensione. Questo è noto come tensione di rottura. Se la tensione supera la tensione di rottura, il diodo si danneggerà e si comporterà come un corto circuito.

Quando ciò accade, il diodo è solitamente danneggiato. I diodi Zener, tuttavia, sono progettati specificamente per rompersi ripetutamente senza subire danni.

I diodi (compresi i LED) possono rompersi sia come circuito aperto che come cortocircuito. Se scorre troppa corrente nella direzione "diretta", il diodo si brucerà come un fusibile, creando un circuito aperto. Se il diodo viene installato accidentalmente al contrario, potrebbe provocare un cortocircuito.

crwdns2944171:0crwdnd2944171:0crwdnd2944171:0crwdnd2944171:0crwdne2944171:0